Prima giornata di tour e sono già stravolta. Partenza alle ore 9 dall’hotel alla volta di Amarante, splendida cittadina dal sapore storico fuori dal tempo. Non è molto lontana da Porto, ma i tempi di percorrenza si dilatano notevolmente quando percorri quasi i due terzi della strada su un percorso a due corsie e non in autostrada.
Ma una volta giunta ad Amarante qualsiasi piccola noia provata durante il viaggio passa in un attimo: sembra di tornare indietro nei secoli.
L’imponente Chiesa di San Gonçalo, l’omonimo ponte in pietra, le case che si snodano lungo il fiume Tâmega e poi lui, arroccato in posizione dominante: il Relais & Chateaux con ristorante stellato Michelin. Un’oasi di pace, relax e dolce far niente. Dopo la visita della chiesa è lì che ci dirigiamo per una visita e per un assaggio di vini portoghesi. La Casa da Calçada è perfetta per un soggiorno lontano dalla pazzia frenetica quotidiana.
Amarante
chiesa di San Gonçalochiesa e ponte di San GonçaloCasa da Calçada Relais & ChateauxDopo la visita dell’hotel e un assaggio di dolcetti tipici, partiamo alla volta di Pinhão, nel cuore della valle del Douro. Lì ci aspettano per il pranzo. La strada è tortuosa e mi provoca non pochi problemi, ma il panorama è impareggiabile! Vigneti, filari, verde ovunque. Un inno al nettare degli Dei nel nome della storia: la zona è infatti Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Douro ValleyFinalmente, curva dopo curva arriviamo al Vintage House Hotel a Pinhão dove ci accolgono per il pranzo: due ore di buon cibo, vini superbi e ottima compagnia.
Ultimo appuntamento della giornata, prima del rientro a Porto, è la visita con degustazione di Porto alla Quinta do Panascal. Inutile dire che, a sessione terminata, sono stravolta!
vignetiSono ormai le 17.30 (da programma avremmo già dovuto essere in hotel…). È tempo di rientrare a Porto. Ci attende la cena al 17 Restaurant dell’Hotel D. Henrique Downtown: 150 metri sul livello del mare, vista a 360 gradi di Porto e cucina squisita.
E domani? Pronta per un’altra, incredibile avventura: che la festa di San Giovanni abbia inizio!
Sono una 36enne alle prese con i problemi comuni a tante altre mamme: lavoro, casa, bollette, mutuo...ma anche con due nanette che mi riempiono la vita e tutto, dico proprio tutto il tempo libero. 10 mesi di notti insonni, allattamento, svezzamento, pappe, pannoloni...
Mostra tutti gli articoli di Annalisa
1 pensiero su “Amarante, Pinhão e la Valle del Douro”
L’ha ribloggato su Food Wine Worlde ha commentato:
……………………….su http://www.luccafoodwine.com
"Mi piace"Piace a 1 persona