Senza categoria

Moggiat & altri compositori

Ovvero, della musica classica secondo Attila e sua sorella. 

Moggiat (Mozart) è al momento in testa nella top ten dei compositori preferiti dalle Gem nel nostro rito pre-nanna serale. Il video scorre su sonata in Do maggiore, mostrando dipinti che ritraggono l’artista, e la musica è inframmezzata da una cronaca, minuto per minuto. “Eccolo qui!” “Casa Moggiat!!”. Ma, su tutto, per lui abbiamo una categoria specifica: Moggiat è monello. Veronica dixit. 

moggiat il monello
In seconda posizione, testa a testa, ci sono Beethoven e Bacche (Bach), il primo con Moonlight Sonata, il secondo con Preludio in Do maggiore. Mentre per il primo la musica viene accompagnata da “luna!”, “Casa Beethoven” e “mare” (a seconda delle immagini che scorrono), il secondo suscita commenti quali “ecco Bacche!”, “eccolo qui, trovato!”, “è bravo”. Per le categorie, invece, è tutta un’altra storia: Beethoven guida la macchina, mentre Bach va a fare la pappa. 

La rassegna prosegue con Chopin e Bibaldi (Vivaldi). Il primo con il Notturno, il secondo con la Primavera e, se reggono, anche l’Estate. Chopin è “stanco”, ha “sonno” e si è “seduto”. Insomma, è uno sfaticato. Ma “bello”. Per Vivaldi, invece, abbiamo tutta una serie di sentimenti contrastanti di amore-odio. Odi et amo. A giorni alterni è “bravo”, “bellissimo” (de gustibus…) e “grande”, in altre occasioni “no piace”, e allora scattano le urla a sirena. 

Oh Signore, dacci oggi la nostra razione di musica classica quotidiana, ma non ci indurre in urla e strepiti, ma accompagnaci in un sonno sereno. Amen. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...